Le Mandorle che Atterrano il Colesterolo

Intervista Dott. Giuseppe Nacci

Oggi diversi studi hanno dimostrato che gli estratti polifenolici della mela annurca hanno una elevata efficacia nella riduzione del colesterolo totale e delle LDL, grazie alla sua capacità di inglobarlo in micelle e di impedirne l’assorbimento. I sistemi immunitari dei diversi mammiferi, umani inclusi, hanno molte affinità. «Quando è presente in quantità fisiologiche, il colesterolo è importante dal momento che è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Lo studio più ampio è stato quello effettuato dal Professor Gregg C. Fonorow e il suo team del Dipartimento di Medicina e Centro di Cardiomiopatia dell'UCLA a Los Angeles. Però, la medicina basata sulle evidenze (Evidence-Based Medicine) dice una cosa più importante: avere il colesterolo alto è solo uno dei tanti fattori che influiscono sulle probabilità di sviluppare disturbi cardiaci insieme a ipertensione, diabete, obesità, fumo, familiarità. Uno dei più grandi epidemiologi mondiali ha appena letto il mio lavoro sullo studio Giove, che riguarda l'uso preventivo atorvastatin effetti collaterali delle statine. Secondo i National Institutes of Health (Istituti Nazionali per la Salute) negli anni ’90, 13 milioni di statunitensi avrebbero avuto bisogno di essere curati con le statine. Le HDL al contrario recuperano il colesterolo dai tessuti per riportarlo al fegato, operando quindi come spazzini in grado di rimuovere il colesterolo in eccesso e quindi pericoloso per l’apparato circolatorio (colesterolo buono).

Al contrario di tutte le altre che assimiliamo dal cibo, questa vitamina viene prodotta in gran parte dal nostro organismo. Comunque, la mortalità dei pazienti di questo studio era indipendente dal loro grado di nutrimento; un colesterolo basso è fattore predittivo di mortalità sia che i pazienti siano nutriti bene o meno. Le infezioni serie, causate dalla Candida albicans, sono rare negli esseri umani; comunque si possono riscontrare frequentemente in pazienti trattati con farmaci immunodepressivi, anche se i risultati indicano che c'è bisogno di ulteriori dati in quest'area. Ma se molti medici non dicono nulla, è anche per paura. Per quanto riguarda i medici di base, ezetimibe generici ordine molti non hanno il coraggio di esprimere i loro dubbi a pazienti per paura di essere criticati dal cardiologo dell’ospedale. Nel 2001 la Bayer ha ritirato dal commercio la cerivastatina - nome commerciale Lipobay/Baycol - dopo oltre 50 morti per rabdomiolisi, una gravissima alterazione del tessuto mescolare. Quindi detto questo ti direi che il CIBO è importante, ma non più di tanto come vogliono farti credere i ciarlatani cominciando dai media e come ti è consigliato sopra, visto il LAVAGGIO DEL CERVELLO SUBITO, senza offesa per nessuno, poichè se questo succedesse negli animali, nostri cugini diretti, senza la possibilità di scelta poichè sono certo che mangiano CIO' CHE TROVANO senza alcun problema, MAI, a quest'ora si sarebbero ESTINTI TUTTI mentre in ESTINZIONE accompagnano noi e le nostre PAURE.

Questa deve essere una scelta puramente personale e basata sul proprio fisico, che quindi dovrà essere costantemente tenuto sotto controllo, sia a livello di alimentazione, che a livello di esami del sangue. Essendo un “grasso”, il colesterolo tende a spaventare e ad essere demonizzato. 11.9 Chi soffre di colesterolo alto può mangiare la banana? Il terzo aspetto da considerare è quello del conflitto di interesse tra chi definisce le linee guida in campo medico e le grandi aziende farmaceutiche (Big Pharma). Nel terzo mondo 9 milioni di agricoltori hanno adottato pratiche agricole biologiche (chiamate anche "sostenibili"), per un totale di 30 milioni di ettari così coltivati in Asia, America latina e Africa; i dati, scientificamente affidabili, raccolti da 90 progetti, dimostrano che queste pratiche portano a un aumento della produttività e delle rese del 50-100% per le colture non irrigate e del 5-10% per le irrigue. Per curare il colesterolo alto il primo passo è seguire una dieta e fare attività fisica, eventualmente si può anche valutare una terapia farmacologica.

La dieta colesterolo se creata nella maniera giusta darà la possibilità di riequilibrare questi valori, risultandone un aggiustamento per il tuo corpo; non dovrai assumere grassi e dolci, burro e alimenti simili sono sconsigliati, così come gli zuccheri soprattutto se lavorati industrialmente, mangia con poco condimento ed evita i cibi troppo grassi, sono una condanna per il colesterolo buono, e soprattutto abbi pazienza, dai la possibilità al tuo corpo di guarire piano piano. Secondo molti specialisti della prevenzione i nuovi farmaci che abbassano il colesterolo - le statine - hanno un senso solo nei casi di persone che abbiano già avuto disturbi cardiaci; per la maggioranza delle persone sane esistono 3 provvedimenti molto più economici, sicuri ed efficaci: migliorare la propria dieta, fare più movimento e smettere di fumare. Come discusso in The Cholesterol Myths (link presente nella pagina web originale n.d.T.), c'è notevole evidenza a supporto della teoria che le persone nate con colesterolo molto alto, ipercolesterolemia familiare, siano protette dalle infezioni. La loro idea non è originale. Ogni possibile effetto protettivo sul sistema vascolare dovuto all'alto colesterolo, può pertanto essere controbilanciato dall'influenza negativa di una vita stressante. Ora, dopo sette anni e con i molti dei risultati fin qui discussi, ci permettiamo di dire che le proprietà potenzianti del sistema immunitario dell'LDL rivestono realmente un ruolo importante per la salute umana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *